CPL CONCORDIA AZIENDA SOSTENIBILITÀ STAKEHOLDER

Gli stakeholder di CPL rappresentano tutti quegli interlocutori che da un lato influenzano, secondo modalità e gradi di intensità differenti, le attività che la Cooperativa realizza, mentre dall’altro ne sono influenzati, attraverso i servizi e le attività che CPL realizza.
Gli stakeholder di CPL si possono suddividere in:

  • interni: lavoratori e Soci, Azionisti di Partecipazione Cooperativa;
  • esterni appartenenti:
    • al contesto di mercato ed economico in cui opera CPL: clienti, fornitori, finanziatori esterni;
    • al sistema cooperativo di cui fa parte CPL: movimento cooperativo, sistema impresa;
    • al contesto territoriale in cui svolge la propria attività CPL: pubblica amministrazione, collettività, territorio, ambiente.
SOCI

La Cooperativa è un’impresa nella quale il fine e il fondamento dell’agire economico è il soddisfacimento dei bisogni del Socio.
La ricchezza, infatti, non si esprime unicamente nei risultati economici della Cooperativa: l’elevazione professionale e il miglioramento della qualità della vita dei Soci sono elementi altrettanto fondamentali.
La base sociale di CPL CONCORDIA, punto di riferimento per ogni sua scelta strategica e di sviluppo, è costituita da:

  • Soci cooperatori
  • Soci sovventori
  • Soci onorari

Ogni Socio:

  • offre le proprie capacità professionali alla Cooperativa;
  • contribuisce alle decisioni aziendali;
  • partecipa con una quota alla formazione del Capitale sociale.

In questo modo vengono realizzate le condizioni che permettono all’azienda di produrre ricchezza con stabilità e credibilità per la totalità dei Soci e quindi della Cooperativa.

Dipendenti

CPL CONCORDIA esiste grazie all’impegno che ogni giorno Soci e Dipendenti profondono per lo sviluppo della Cooperativa.
La natura di Cooperativa di produzione e lavoro, oltre alla storia ed ai valori che la contraddistinguono, che da sempre costituiscono il fulcro della sua azione, rende naturale considerare le proprie persone come una fondamentale risorsa da promuovere e valorizzare, attraverso opportuni percorsi formativi e di crescita professionale.

Salute & Sicurezza

CPL CONCORDIA considera la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro un requisito fondamentale per lo sviluppo delle sue attività industriali.
L'attuazione e la gestione efficace di una Politica relativa alla Salute e alla Sicurezza è uno degli obiettivi prioritari della Direzione Aziendale ed il successo di tale iniziativa è considerato responsabilità di ogni portatore di interesse (stakeholder) interno della Società.
La Direzione sviluppa un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e adotta tutte le misure necessarie, coerenti e realistiche che permettano di:

  • prevenire e ridurre gli infortuni e l'insorgenza delle malattie professionali che possono colpire i dipendenti impegnati nelle attività e nei siti aziendali;
  • rafforzare la cultura della sicurezza in azienda e la sensibilità rispetto all’importanza di questi temi, consolidando la consapevolezza delle responsabilità dell’azienda e dei dipendenti rispetto alle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • assicurare che i processi industriali vengano progettati, implementati, diretti e mantenuti considerando la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come un fattore importante e prioritario;
  • definire gli obiettivi, pianificare ed eseguire le attività del Sistema di Gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • controllare periodicamente e migliorare continuamente l'efficacia e l’efficienza del Sistema di Gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • documentare, comunicare e condividere i metodi utilizzati ed i risultati ottenuti;
  • rispettare le leggi vigenti ed applicare gli standard e le misure più avanzate in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, grazie ad un continuo e costante aggiornamento;
  • collaborare con le Aziende Sanitarie Locali, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l'Istituto superiore per la sicurezza sul Lavoro, i Sindacati dei Lavoratori, gli organismi di controllo e gli enti incaricati di far rispettare le normative vigenti in materia.

La Direzione si impegna inoltre a rivalutare periodicamente la propria Politica e il Sistema di Gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di mantenerli sempre adeguati alle attività aziendali. Tale impegno sottolinea la consapevolezza della Direzione che il perseguimento di livelli sempre più alti di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un fattore chiave di successo per lo sviluppo economico ed il ruolo sociale di CPL.
Per tale motivo, la politica aziendale relativa alla Salute e alla Sicurezza sul luogo di lavoro è stata oggetto di divulgazione presso tutti gli stakeholder della Cooperativa:

  • interni: attraverso l'esposizione in bacheche apposite e l'inserimento in busta paga;
  • esterni: attraverso il portale di CPL CONCORDIA
Politica della Sicurezza
Certificazione BS OHSAS 18001:2007

Nel 2011 CPL CONCORDIA ha acquisito la certificazione BS OHSAS 18001:2007 relativa al sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei Lavoratori. L’impegno della Società, per il miglioramento continuo dei processi finalizzati alla salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e del proprio personale, si evince anche da questo importante passo.