CPL CONCORDIA AZIENDA LA NUOVA GOVERNANCE ORGANISMO DI VIGILANZA MEMBRI DELL'ODV

I membri dell'Organismo di Vigilanza

Nell’ambito delle attività di adeguamento del proprio modello organizzativo alle esigenze espresse dal D. Lgs. 231/2001, in CPL CONCORDIA è stato istituito un organo preposto all’attuazione dei principi contenuti nel Modello Organizzativo Gestionale, denominato “Organismo di Vigilanza”.

Di seguito, i membri che compongono l'Organismo di Vigilanza di CPL CONCORDIA.

Vito Zincani - Presidente

Abruzzese di nascita, laurea in giurisprudenza (tesi in Procedura Penale) a Bologna nel 1964. Dopo alcuni anni a Padova come Pretore, diventa giudice istruttore fino al 1988, quindi sostituto procuratore generale di Bologna. Come reggente della Procura della Repubblica di Parma, per oltre un anno si è occupato della delicata indagine della Parmalat. Esperto di terrorismo, negli anni Settanta e Ottanta, da giudice istruttore, firmò il rinvio a giudizio alla base dei processi per la strage della stazione di Bologna. E’ stato chiamato a occuparsi della banda della Uno Bianca e, in Corte d’Assise d’appello, delle nuove BR, condannate per l’omicidio del giuslavorista Marco Biagi. Per sei anni ha guidato la Procura di Modena, coordinando, fra le altre, le indagini relative al Terremoto del maggio 2012. Esperto anche di diritto amministrativo e di criminalità economica, negli anni ’70 istituì la sezione reati economici presso l’Ufficio istruzione del Tribunale di Bologna. Negli anni ’80, attraverso l’Associazione di studi giuridici Forum, ha fondato la scuola di formazione per Magistrati. Docente di Criminologia per diversi anni all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, facoltà di scienze Politiche.
Da fine Aprile 2015 Presidente dell’Organismo di Vigilanza di CPL CONCORDIA.

Carlo Luison - Membro Esterno

Nasce in provincia di Treviso, si Laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa con lode presso l’Università Bocconi nell’anno 1999. Responsabile della divisione Sustainable Innovation di BDO Italia. Da 20 anni si occupa di sostenibilità, responsabilità sociale (CSR) ed etica di impresa, lavorando con organizzazioni leader nazionali e internazionali. Socio fondatore del GBS - Gruppo di studio per il Bilancio Sociale e dell’EBEN - European Business Ethics Network Italia. Membro della commissione di valutazione Oscar di Bilancio. Ph.D. in economia e strategia aziendale presso l’Università Bicocca di Milano. Collabora con Associazioni di categoria in materia di sostenibilità e responsabilità d’impresa e nei programmi di formazione di corsi universitari e master.
Da metà Aprile 2016 Membro dell’Organismo di Vigilanza di CPL CONCORDIA.

Gianluca Verasani - Membro Esterno

Perito industriale, studi di Giurisprudenza e di Lingue, è attualmente Direttore operativo di Legacoop Modena. Negli anni ’90, in Società Cooperativa Bilanciai, riveste il ruolo di responsabile tecnico dell’assistenza in Italia e all’estero ,in seguito di Responsabile del personale. A inizio 2006 è entrato in Legacoop Modena, con la responsabilità del settore Cooperative Industriali, curandone anche i progetti di sicurezza del lavoro, di green e new economy. Nel 2011 è nominato responsabile dell’intero settore delle Cooperative di Produzione e Lavoro. Presidente del CDA della La Carpi s.r.l. e Vice Presidente della Fondazione Mario del Monte.
Da fine Aprile 2015 Membro dell’Organismo di Vigilanza di CPL CONCORDIA.